mercoledì 30 novembre 2011

Jonas

Ed ecco finalmente, dopo tanto ricercare, il mio secrétaire Jonas assemblato (grazie maritino), "a riposo" e "sotto sforzo"!


E' davvero il... dream-desk per l'hobbista che ha poco spazio e poco tempo a disposizione: i cassetti sono ampi e profondi e - almeno sembra - solidi. Il fatto che ci siano cassetti anziché ripiani  è per me di primaria importanza: se vi si apre una scatola di perline in un cassetto è un conto; se vi si apre su un ripiano libero, aspettate ad aprire l'anta e poi mi sapete dire...
Il vano libero (quello in cui dovrebbe stare il PC nelle intenzioni dei produttori) è come potete vedere molto capiente e la comodità di questo sta nel fatto che si può mettere via un progetto non finito così come sta e giace (possibilmente assieme ai materiali che occorrono per crearlo) in fretta e furia, senza perdere tempo a mettere via tutto pezzetto per pezzetto quando si smette di lavorare e a rimettere tutto sul ripiano quando si ricomincia. Se poi il lavoro resta montato su un telaio o su un cuscino rigido durante la realizzazione, la comodità è ancora più evidente. Tutto in ordine e niente polvere che si deposita!

Un'altra cosa utilissima è il fatto che Jonas, con la sua forma cubica e squadrata, forse non sarà "carino" come i suoi confratelli Hemnes e Alve ma, essendo largo 81 e profondo 48 cm, sopra ci si possono impilare altre scatole all'occorrenza (in una ad esempio tengo un telaio piuttosto ingombrante di fabbricazione americana che nei cassetti ci starebbe appena appena e comunque ingombrerebbe).

Sono anni che sogno una postazione così! Un consiglio per i più alti: provate a sedervi di fronte alla ribaltina aperta prima... e regolate bene l'altezza della vostra sedia.

AGGIORNAMENTO, 10 SETTEMBRE 2012: Temo che il povero Jonas sia stato messo fuori  produzione, sia nella versione bianca sia in quella nera. Ho provato a cercare anche nei siti Ikea UK e Ikea Svizzera, che lo avevano in catalogo persino in un numero maggiore di versioni rispetto a Ikea Italia, ma senza fortuna. Peccato però.


mercoledì 16 novembre 2011

Prima avventura in 3D

Rieccomi qui! Dopo la maratona di bigiotteria compiuta prima del matrimonio, e dopo un bel viaggio di nozze - ohimè breve - a Roma e in Umbria, mi sono presa un periodo di riposo dalle mie perline, forse più forzato che voluto. Una cosa che in questo momento contribuisce ad allontanarmi dal mio hobby preferito - oltre alle faccende di casa -  è certamente la mancanza di una postazione decente su cui lavorare e l'attuale... ubicazione delle mie perline. A casa di mia mamma c'era la mia scrivania: non era ideale, ma serviva allo scopo, e i miei scatoloni con perline e attrezzatura varia si trovavano nella mia affollatissima stanza. A casa di mio marito, durante la nostra convivenza, li tenevo in camera da letto e lavoravo sul tavolo del soggiorno. Adesso, gli scatoloni si trovano in cantina e devo scendere per prenderli o per cercare qualsiasi cosa; il tavolo è sempre quello del soggiorno ma è meno pratico di prima per una questione di illuminazione.

La nostra nuova casa è però dotata di un'ampia veranda esposta a sud-ovest... Scartata la prima opzione di collocare la mia postazione nella cantina finestrata, ho subito pensato di utilizzare invece la veranda. Come postazione - siccome a me piacciono le cose originali - avevo pensato di prendermi un secrétaire, una ribaltina, insomma. Dopo qualche ricerca, paragonando prezzi, stile, spazio e forma, ho messo gli occhi su un fantastico secrétaire dell'Ikea, Jonas, nella sua versione bianca. Purtroppo, adesso che eravamo finalmente pronti all'acquisto, nel nostro negozio Ikea di riferimento e in quello immediatamente più vicino dopo questo c'era rimasta solo la versione nera... davvero ottimo per lavorarci su e da mettere in una veranda esposta al sole :-/ Insomma, il mio povero neomaritino si è fatto Brescia A/R con la sua vecchia ma fedele Alfa (mmh, forse adesso ho capito perché si è messo con me...) e abbiamo recuperato uno degli ultimi Jonas bianchi prima che sparisse anche da lì. Adesso è in cantina che aspetta di essere assemblato!

Nel frattempo, grazie alla cara Bruna che mi ha chiesto un altro strap per il suo cellulare dato che lo strap "Flowers of Valour" le era stato subito sequestrato dalla figliola, mi sono avventurata nella bigiotteria Miyuki 3D della grande Diane Fitzgerald, che ha scritto un bel libro sull'argomento,  Shaped Beadwork. Ed ecco la mia prima opera: un tetra-bead, cioè una perla (bead) composta da 4 triangoli 2D (il cui schema si trova nello stesso libro).

AGGIORNAMENTO, 10 SETTEMBRE 2012: Temo che il povero Jonas sia stato messo fuori  produzione, sia nella versione bianca sia in quella nera. Ho provato a cercare anche nei siti Ikea UK e Ikea Svizzera, che lo avevano in catalogo persino in un numero maggiore di versioni rispetto a Ikea Italia, ma senza fortuna. Peccato però.