mercoledì 30 novembre 2011

Jonas

Ed ecco finalmente, dopo tanto ricercare, il mio secrétaire Jonas assemblato (grazie maritino), "a riposo" e "sotto sforzo"!


E' davvero il... dream-desk per l'hobbista che ha poco spazio e poco tempo a disposizione: i cassetti sono ampi e profondi e - almeno sembra - solidi. Il fatto che ci siano cassetti anziché ripiani  è per me di primaria importanza: se vi si apre una scatola di perline in un cassetto è un conto; se vi si apre su un ripiano libero, aspettate ad aprire l'anta e poi mi sapete dire...
Il vano libero (quello in cui dovrebbe stare il PC nelle intenzioni dei produttori) è come potete vedere molto capiente e la comodità di questo sta nel fatto che si può mettere via un progetto non finito così come sta e giace (possibilmente assieme ai materiali che occorrono per crearlo) in fretta e furia, senza perdere tempo a mettere via tutto pezzetto per pezzetto quando si smette di lavorare e a rimettere tutto sul ripiano quando si ricomincia. Se poi il lavoro resta montato su un telaio o su un cuscino rigido durante la realizzazione, la comodità è ancora più evidente. Tutto in ordine e niente polvere che si deposita!

Un'altra cosa utilissima è il fatto che Jonas, con la sua forma cubica e squadrata, forse non sarà "carino" come i suoi confratelli Hemnes e Alve ma, essendo largo 81 e profondo 48 cm, sopra ci si possono impilare altre scatole all'occorrenza (in una ad esempio tengo un telaio piuttosto ingombrante di fabbricazione americana che nei cassetti ci starebbe appena appena e comunque ingombrerebbe).

Sono anni che sogno una postazione così! Un consiglio per i più alti: provate a sedervi di fronte alla ribaltina aperta prima... e regolate bene l'altezza della vostra sedia.

AGGIORNAMENTO, 10 SETTEMBRE 2012: Temo che il povero Jonas sia stato messo fuori  produzione, sia nella versione bianca sia in quella nera. Ho provato a cercare anche nei siti Ikea UK e Ikea Svizzera, che lo avevano in catalogo persino in un numero maggiore di versioni rispetto a Ikea Italia, ma senza fortuna. Peccato però.


Nessun commento:

Posta un commento