Ciao, sono "La Precisina"! Vivo da qualche parte nell'estremo Nord-Est italiano, lavoro come assistente informatica. Sono sposata, ho due figli, una mamma, un gattino di nome Mizar in affidamento congiunto con lei. Mi occupo di bigiotteria fin da bambina. Questo blog è dedicato a mio papà, che trovava disdicevole che io cantassi ma non che creassi collane e braccialetti!
venerdì 5 agosto 2011
Medaglione
Ecco un'altra incursione nel mondo del filo metallico lavorato a uncinetto. Stavolta però il progetto non è stato copiato dall'ottimo libro di Esther Zadock, ma da un anonimo libercolo da 5 euro scritto da tale Sybille Nortmann, Uncinetto col filo argentato (Hobby and Work Edizioni, 2002). Mentre sudavo sette camicie per far quadrare il cerchio :-) , ho capito come mai il libro era costato solo 5 euro... Ok, lo ammetto: non ho mai lavorato all'uncinetto in tondo e non ho mai fatto aumenti o diminuzioni. In realtà il progetto è semplice ma lavorare col filo metallico NON è come lavorare con un filato, e il libro avrebbe dovuto contenere qualche spiegazione in più e, all'inizio, oltre al classico tutorial coi punti base, qualche suggerimento aggiuntivo su come affrontare le difficoltà tipiche dell'impiego del filo metallico lavorato all'uncinetto. In tutti i libri di buona qualità che ho avuto sottomano ci sono SEMPRE delle pagine dedicate ai problemi peculiari della tecnica e/o del mezzo utilizzato per svolgere il lavoro. Invece questo se la sbriga in 10 righe di spiegazione per progetto, uno schemino, e una foto - distante - del lavoro finito indossato: che m'importa di vedere il faccione melenso della stessa ragazza, per giunta con un urgente bisogno di uno schiarente per i peli superflui del labbro superiore, ripetuto per venti volte??? Scattate la foto più da vicino, fate un primo piano all'opera! O forse l'hanno fatto apposta perché altrimenti il procedimento sarebbe diventato comprensibile... ho decisamente avuto l'impressione che l'autrice NON volesse condividere la propria, indubbia, bravura...
Bando alle cattiverie. Dopo 5 tentativi (4 giorni di pioggia in 10 giorni di mare fanno miracoli), tanto sudore, e tantissime parolacce, ecco il risultato. Sììììììì, lo so: le perline non formano 6 raggi allineati. Vabbe', la committente era contenta lo stesso... e ha detto anche che il mio medaglione era più bello di quello del libro... Grazie Chiara, troppo buona. Spero che tua zia sarà dello stesso parere quando le darai il regalo!
AGGIORNAMENTO DEL 7 AGOSTO: regalo consegnato, zia di Chiara entusiasta. Arrossisco.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento