mercoledì 21 dicembre 2011

Twigs & Branches

Forse vi sarà capitato di avere dei bellissimi pezzi di bigiotteria o di gioielleria che non mettete mai non perché non vi piacciano, ma perché non avete un abito o un altro gioiello da abbinarvi. Per l'abito: sconsiglio sempre di regalare o rivendere bigiotteria che non indossate mai (a meno che proprio non vi piaccia!) perché prima o poi potreste comperare un capo di abbigliamento che si accorda. Per gli abbinamenti con altri pezzi di bigiotteria: chiedete ad una conoscente che crea bigiotteria :-)


Ed è quello che ha pensato di fare Francesca, cugina della Chiara che mi ha commissionato il medaglione  ad uncinetto, quando ha saputo che creavo pezzi di bigiotteria. Tempo fa le era stato regalato un collier proveniente dal Kenya, collier che però non indossava mai in quanto non aveva degli orecchini da abbinare. Aveva tentato degli abbinamenti ma ogni volta si rendeva conto che gli orecchini scelti non andavano bene. La collana, seppure bella e apprezzata dalla proprietaria, era così finita in fondo ad un cassetto.

Il problema di questa collana, secondo me, era il colore delle perline e il tipo di punto (tessitura ad angolo retto, in inglese right-angle weave o RAW). Dovevo avvicinarmi quanto più possibile allo stile e al colore, altrimenti il mio lavoro non avrebbe avuto senso; tuttavia, fare degli orecchini a RAW può dare dei risultati deludenti (la rete infatti, se non supportata da una superficie sottostante, tende ad "accartocciarsi" su se stessa).
Ho iniziato a cercare nella mia "biblioteca" cartacea e informatica e in questo librino 
http://www.beadingdaily.com/Earring-Projects-Free-Download/ scaricabile da http://www.beadingdaily.com,  ho trovato un bel progetto di Pat Wexelblat, Twigs and Branches. La tecnica usata, la frangia, in questo specifico caso è visivamente molto simile al RAW ma conferisce una certa rigidità al lavoro. In quanto all'incredibile somiglianza della conteria a quella utilizzata nel collier... beh, un grandissimo colpo di fortuna! Erano già presenti nel mio "stock"; poi ho sostituito le foglioline del progetto originale con delle perle di cera a forma di goccia che richiamano il colore del rivestimento interno della conteria, e infine, per coerenza con il collier, ho messo agli apici dei rami una perlina nera. Stasera la consegna!

Nessun commento:

Posta un commento