venerdì 6 maggio 2011

Africa!

Rieccomi di ritorno dopo le festività pasquali e il 1° maggio, un po' triste perché il mio povero gattone si è ricongiunto al Grande Gatto dopo 16 anni e 11 mesi di vita, e piuttosto allegra per un proficuo weekend a Milano. Proficuo anche "bigiottericamente" parlando, perché ho avuto l'occasione di recarmi per la seconda volta in un fornitissimo negozio della città meneghina a fare incetta di materiale per alcuni progetti che ho in testa...

Nel frattempo, ecco un mio lavoro di qualche anno fa. Si tratta della tipica collana multifilo con nodi che bloccano le perle in posti strategici. Apparentemente facile da farsi, in realtà bisogna calibrare molto accuratamente i punti in cui andranno a cadere le perle (in questo senso non sono stata molto brava, ma d'altra parte si trattava di un' "opera prima"). La cosa bella di queste collane è che si può usare pressoché ogni tipo di filo, e buttarci dentro ogni genere di perla, per cui questo tipo di progetto è utilissimo per eliminare perle avanzate da progetti precedenti.

Qui ho utilizzato delle perle di vetro con decorazioni che ricordano le pellicce dei grandi felini africani e asiatici, perle acriliche imitanti l'ambra, perline di plastica, e perline di vetro a forma di goccia. Il filo utilizzato principalmente è cordino cerato color miele, più un pezzo di coda di topo giallo canarino troppo corto per essere utilizzato in un progetto a sé stante. Laddove il buco della perla era troppo stretto, ho infilato un gancio a T e fatto un'asola. Per gli orecchini ho utilizzato anche due Swarovski avanzati da un altro lavoro. La chiusura della collana è stata realizzata "fasciando" i fili con una serie di nodi in maniera da creare un anello, e una perla irregolare. (PS: consiglio di cliccare sulla foto e poi di ricliccarci su per ingrandirla, altrimenti capirci qualcosa è dura...)

Nessun commento:

Posta un commento